SHARE

Settimana dedicata agli impegni con le nazionali per alcuni giocatori del Nettuno, in questo periodo di pausa del campionato, mentre sono proseguiti gli allenamenti allo Steno Borghese per il resto della squadra.

Sono stati convocati Andrea Sellaroli e Mattia Mercuri con la nazionale impegnata nell’appuntamento più importante della stagione 2022, per la squadra di Mike Piazza il Torneo Honkball Week di Haarlem, che ha visto la partecipazione dei padroni di casa e campioni d’Europa in carica del Regno dei Paesi Bassi, Curacao, Cuba, USA e Giappone che presentavano due squadre formate dai migliori prospetti universitari.

I nostri atleti sono stati protagonisti della manifestazione, entrando dalla partita vinta contro Curacao nel line up titolare fino alla fine del Torneo, concluso al sesto posto, dopo l’ultima partita persa 5 a 1 contro Cuba.

Le loro statistiche nel torneo sono state Andrea Sellaroli, schierato in campo esterno 3 valide su 10 turni, 1 RBI e 2 basi su ball conquistate, con zero errori in difesa, mentre Mattia Mercuri schierato in campo interno, terza base e interbase, 2 valide su 10 turni 1 RBI. 1 base su ball e 2 volte colpito, e zero errori in difesa.

Impegno internazionale anche per il pitcher Lars Liguori, volato in Serbia per affrontare con la sua nazionale norvegese le qualificazioni agli Europei2023, si è ben comportata la formazione scandinava accreditata come 80^ nel ranking WBSC, con il punteggio di ranking più basso rispetto alle altre nazionali presenti a Belgrado nel girone di qualificazione Slovacchia, Ungheria, Serbia e Polonia. Ottimo la performance del nostro Lars, partente in due gare, la partita inaugurale contro la Slovacchia persa 17 a 4 in equilibrio fino a quando il nostro pitcher è stato sul monte di lancio, e l’ultima gara vinta contro Serbia con il punteggio di 7 a 2, per un complete game.

Queste le statistiche di Lars Liguori in questi giorni 14 riprese lanciate, 1 vittoria ed una sconfitta, 23 strike out messi a segno il migliore di tutti i gironi di qualificazioni, con un PGL pari a 2,57, inoltre si è distinto anche nel box di battuta dove contro la Serbia ha battuto un doppio spingendo a punto un proprio compagno.

In questa settimana si è svolto a Novara il Torneo di Qualificazione EMEA, della Little League e la selezione Lazio guidata da Guglielmo Trinci e Claudio Scerrato ha conquistato il pass per volare in South Carolina il prossimo 30 luglio e partecipare alle World Series, superando in una bellissima finale la Repubblica Ceca per 2 a 0.

Nel roster della squadra che volerà negli USA, ci sono i nostri rookie Daniele Di Persia, Riccardo Mazzanti e Gabriele Cotogno, che andranno a vivere un’esperienza speciale con tutto il gotha del baseball giovanile mondiale, ad un evento che tutti abbiamo sempre sognato.

La società tutta si congratula con la Selezione Lazio per la bellissima vittoria conseguita, augurando un grosso in bocca al lupo per l’avventura che aspetta questi ragazzi nel prossimo impegno negli Stati Uniti.

Prossimo impegno per il Nettuno, con la ripresa del campionato, con la trasferta bolognese, contro la Fortitudo BC 1953 allo stadio Gianni Falchi con partite previste venerdì 22 alle ore 20,00, sabato 23 ore 15,30 e gara tre ore 20,00.

Foto Nazionale Italiana K73/NADOC/FIBS

Foto Nazionale Norvegese Norges Soft- og Baseballforbund (NSBF)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here